Feuvier B., Michelat D., Vaslin M. Afflux record de Hoboux des marais Asio flammeus en France au cours de l’Hiver 2002-2003.
Ornithos 2005, 12-5: 261-268.

Eccovi un report riguardante un’ invasione di gufi di palude, Asio flammeus, durante il periodo invernale 2002-2003 in Francia. Gli autori suddividendo questo periodo in mesi osservarono la crescita dei soggetti svernanti con un picco registrato tra gennaio-febbraio con ben 650 individui.
Generalmente lo svernamento in Francia registra, a seconda delle annate, presenze che oscillano tra i 200 e i 500 individui ma quell’inverno si è andati oltre!
Nella sola Loira sono stati contati 475 gufi di palude con un record di 145 Hiboux des marais concentrati in soli 4 roost.

 

Chevallier L. Première nidification du Hibou des marais Asio flammeus en Île-de-France
Ornithos 2013, 20-1: 65-68.

Nell’ Île-de-France, il Gufo di palude, è considerato un migratore e svernante raro, qui frequenta principalmente le lande, gli incolti e vaste superfici agricole. E’ sempre esistito il sospetto di nidificazione basandosi unicamente sulle osservazioni tardive e finalmente l’anno 2012, il comune di Sonchamp (Yuelines) è stato teatro di prima nidificazione certa. Questo territorio è il risultato di un mosaico di habitat che va da un ampio bosco di quercia a vasti appezzamenti agricoli con della pianura attorno. Questa nidificazione è avvenuta in seguito ad un inverno importante: 17 individui ripartiti in due roost. Uno dei due luoghi diventò deserto tra il 21 aprile e il primo maggio, mentre il secondo roost è rimasto occupato da almeno 4 individui.
Dopo osservazioni di parate nuziali e attacchi per la difesa del futuro territorio di nidificazione, finalmente c’è stata la scelta definitiva dell’area da parte delle due coppie: la “coppia sud” si è aggiudicata il vecchio luogo incolto dove i gufi avevano svernato e a ~ 600 m. di distanza la “coppia nord” si è posizionata su un appezzamento di erba falciata su un piccolo altopiano. Durante i primi 15 giorni di maggio, entrambi i maschi della coppia hanno difeso il loro territorio da qualsiasi intruso: Corvo imperiale, Albanella reale, Poiana, Falco di palude. Il 26 maggio nel territorio della “coppia nord” è stato individuato un giovane, non ancora in grado di volare, successivamente, al momento dell’involo, si è scoperto che i giovani erano 2 e il 18 luglio la femmina e i suoi due Juv erano scomparsi. Per quanto riguarda la “coppia sud” il 26 giugno entrambi gli adulti furono osservati portare cibo in un punto preciso dell’incolto, mettendo in evidenza la presenza di almeno un giovane. Il 12 luglio il cibo è stato depositato per tutto il giorno, facendo supporre che ci fossero diversi piccoli visti successivamente non ancora in grado di volare.
Tra i territori delle due coppie vi era una zona cuscinetto di 200-300 m. che nessuno dei membri della coppia ha mai sorvolato durante il monitoraggio. Mentre la “coppia sud” operava in un raggio d’azione tra i 40-50 ha, la “coppia nord” tra i 50-60 ha. A Sonchamp, queste stime confermano una buona densità di roditori, tanto da incitare i gufi di palude svernanti a rimanere per la nidificazione.